30 Nodi per il Fegato
30 Nodi per il Fegato nasce dall’esigenza di diffondere informazioni sulle malattie del fegato, sostenere la ricerca, provvedere alla formazione di giovani ricercatori e promuovere la donazioni degli organi.
30 Nodi per il Fegato è un’Associazione Onlus nata il 18 gennaio 2013 a Padova da un’idea del Prof. Umberto Cillo, Professore Ordinario e Direttore dell’Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale 2 Azienda Università di Padova e dal suo Team Prof. Enrico GRINGERI, Prof. Giacomo ZANUS, Prof. Alessandro VITALE, Dott. Daniele NERI, Dott. Francesco D’AMICO, Sig. Vincenzo NOTO e la Sig.ra Franca DI BARTOLOMEO. La necessità di costituire questa Associazione scaturisce dall’esigenza di diffondere informazioni sulle malattie del fegato, sostenere le famiglie dei pazienti affetti da patologie epatiche, sostenere la ricerca, provvedere alla formazione di giovani ricercatori e promuovere la donazioni degli organi.
da Onlus a ETS
Il 22 novembre 2023 con decreto n°1353 l’Associazione è entrata nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) acquisendo lo Status di ETS (Ente Terzo Settore), adeguandosi alla nuova normativa del codice del terzo settore (D. lgs. 117/2017 e successive modifiche). Un percorso lungo che tutte le Associazioni faranno obbligatoriamente per confluire nel RUNTS, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La normativa è nata per dare nuova linfa alle associazioni e per offrire maggiore trasparenza e garanzie a terzi.
Inizia quindi una nuova era che nasce dal bagaglio di questi 11 anni di attività e che ci trova pronti per raggiungere nuovi obbiettivi per la collettività.