Scopi

30 Nodi per il Fegato nasce dall’esigenza di diffondere informazioni sulle malattie del fegato, sostenere la ricerca, provvedere alla formazione di giovani ricercatori e promuovere la donazioni degli organi.

L’Associazione “30 Nodi per il Fegato”, ha come obiettivi:

• Informazione
Diffondere informazioni e possibilità di approfondimento relativamente alle malattie del fegato, con specifica attenzione alle patologie epatiche con potenziale soluzione chirurgica. In particolare, obiettivo strategico è gettar luce patologie come la cirrosi epatica ed i tumori primitivi e secondari del fegato. Trattasi di patologie di grande interesse chirurgico, che rappresentano, nel loro complesso, una tra le più significative cause di malattia e di morte della nostra società.

• Ricerca
Stimolare e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle summenzionate patologie, con particolare riferimento alla cirrosi epatica, ai tumori epatici ed al trapianto di fegato, attraverso la raccolta di fondi e la sensibilizzazione di enti pubblici e privati.

• Sostegno alle famiglie
Sostenere le famiglie dei pazienti trapiantandi o trapiantati di fegato nella raccolta di informazioni e nel superamento delle difficoltà logistiche tipiche del periodo pre e post operatorio.

• Donazione degli Organi
Promuovere la cultura della donazione attraverso iniziative di informazione relative al concetto di morte cerebrale ed attraverso la diffusione di report sulla richiesta di trapianto di organi solidi in Italia e sui risultati ottenuti dopo il trapianto, presso i centri di riferimento.

• Formazione
Formazione di studenti e di giovani ricercatori specializzati e specializzandi in malattie epatiche.

Torna in alto